Laboratori

Il percorso formativo del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda prevede, al 1° anno di corso, un laboratorio didattico da 3 cfu per un massimo di 20 ore con frequenza obbligatoria. Le modalità e le scadenze di pre-iscrizione e di iscrizione vera e propria sono indicate di seguito.

Comunicare il libro e la carta. Ideare, organizzare e comunicare una mostra.

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Editoria e comunicazione digitale

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Moda e gioielli: stili, significati e comunicazione

Responsabile:   Dott.ssa Mara Concetta Cappelletti Cantafio
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Teorie e tecniche dello story telling contemporaneo

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Groundbreaking n. 8 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi)

Responsabile:   Dott. Angelo Ruggeri
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Il diritto d'autore

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Il lavoro redazionale in casa editrice

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Il linguaggio cinematografico

Responsabile:   Prof. Tomaso Subini
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario:   Il laboratorio si svolge interamente su piattaforma on-line: http://labonline.ctu.unimi.it/cinelab
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   75

Il mestiere del giornalista di moda

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, PR e storytelling

Responsabile:   Da definire
Data inizio laboratorio:   Da definire
Giorno, orario, aula:   Da definire
Periodo pre-iscrizione:   Da definire
Periodo iscrizione:   Da definire
Numero massimo partecipanti:   25

Pre-iscrizione tramite Segreteria Didattica

Per pre-iscriversi ad un laboratorio didattico, è necessario inviare, dal proprio indirizzo di posta elettronica nome.cognome@studenti.unimi.it, un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica (didatticacomunicazione@unimi.it), comunicando le seguenti informazioni:

– cognome e nome
– titolo del corso di laurea triennale/corso di laurea magistrale
– anno accademico di immatricolazione
– numero di matricola
– laboratorio didattico a cui si è interessati

Gli studenti interessati saranno pre-iscritti in ordine cronologico di e-mail di pre-iscrizione, privilegiando gli studenti iscritti al 3° anno di un corso di laurea triennale e gli studenti iscritti al 2° anno di un corso di laurea magistrale giacché prossimi al conseguimento del titolo.

E’ ammessa la pre-iscrizione e l’iscrizione ad UN UNICO LABORATORIO per semestre.

Visto l'aspetto professionalizzante dei laboratori, la cui natura prevede vere e proprie esercitazioni in aula, si consiglia la frequenza in presenza (salvo il caso in cui la regione Lombardia si trovi ad essere in zona arancione rafforzato oppure zona rossa). Per coloro che avessero difficoltà nel raggiungere l'Università sono inoltre attivati due laboratori telematici: "Teorie e tecniche dello story telling contemporaneo" e "Il linguaggio cinematografico" (erogati direttamente dal Corso di Studio).

Iscrizione e verbalizzazione dei crediti

La frequenza dei laboratori fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.

Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.

L'iscrizione ai laboratori è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.

Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:

  • dal 14 novembre al 2 dicembre 2022 e dal 9 al 27 gennaio 2023 per laboratori del I semestre;
  • dal 27 marzo al 28 aprile 2023 e dal 8 maggio al 9 giugno 2023 per i laboratori del II semestre.

Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.

Come iscriversi

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.


Elenco laboratori