Studiare all'estero​


Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Olanda, Polonia e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma, che offre corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo

Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU  

Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti

Erasmus+ a Studi umanistici

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.